Chi siamo
Il Movimento per la Vita Lodigiano è una Organizzazione di Volontariato (O.d.V.) ed Ente del Terzo Settore (E.T.S.) costituita nel 1981(1). Il suo codice fiscale è 92527710153. E` associato sia al Movimento per la Vita Italiano APS che a FederVitaLombardia APS e opera con i propri Centri di Aiuto alla Vita a Lodi (via Secondo Cremonesi, 4 tel. 348-982-8647, e-mail Gli organi sociali (assemblea, consiglio direttivo e tesoriere(2)) sono eletti con criteri di trasparenza e democraticità` secondo le norme statutarie. Tutte le cariche associative sono svolte a titolo gratuito.
I nostri Centri di Aiuto alla Vita (CAV) non si occupano di politica, si rivolgono a persone di qualsiasi credo e non hanno fine di lucro, neppure indiretto. Operano esclusivamente per fini di solidarietà sociale, con lo scopo di difendere la vita di ogni essere umano in tutte le fasi del suo sviluppo, dal concepimento alla morte naturale, in qualsiasi condizione esso si trovi, senza alcuna eccezione.
Tra i suoi compiti istituzionali vi è primariamente la prevenzione dell'aborto volontario, da perseguire mediante la rimozione delle cause, siano esse di natura sociale, psicologica, morale o economica, e la promozione di una mentalità aperta all'accoglienza e alla protezione di ogni essere umano, fin dal concepimento.
Per raggiungere le proprie finalità, il CAV realizza diversi tipi di interventi finalizzati a risolvere i problemi connessi ad una maternità difficile, indirizzando la propria attività - anche preventiva - a sostegno della madre e del figlio, prima e dopo la nascita, con particolare attenzione verso coloro che si trovano in uno stato di bisogno materiale o morale, o comunque in situazioni di svantaggio o di emarginazione.
(1) L'Atto di costituzione è stato redatto il 21/11/1981 presso il Dr. Angelo Squintani, Notaio in Lodi. Il Movimento per la Vita Lodigiano è iscritto dal 23.01.2023 nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) n. 96644.
(2) Dal 24 aprile 2022 il Consiglio Direttivo è formato dai seguenti membri: Paolo Melacarne (Presidente), Gianluca Tiranti (Vice-presidente), Angela Polenghi (Tesoriere), Susanna Bolognesi, Giulia Bonetti, Antonietta Curti, Luciana Raffaldi, Maria D'Amato, Rossella Sichel, Mariangela Spelta, Lucia Vettorello.