Il Movimento per la Vita Lodigiano ringrazia Gian Carlo
Il 23 Aprile 2016, in chiusura dell'assemblea annuale, abbiamo festeggiato il Presidente (ora emerito) Gian Carlo Colombo per i suoi tanti anni di servizio all'Associazione. Eletto dalla Giunta (il Direttivo si chiamava così, a quel tempo) il 24 Marzo 1984 ha lasciato il posto a Paolo Melacarne il 9 Aprile 2016, dunque dopo 32 anni e 16 giorni (e non solo 31 come avevamo calcolato). Assieme a un ricordino in tema (una statuetta con maternità) abbiamo preparato una pergamena ufficiale:Caro Giancarlo,
dopo tanti anni e tanti solleciti da parte tua, è finalmente arrivato il momento di salutarti come presidente (anche se da tutti ti sei sempre fatto chiamare Gian Carlo e solo alcuni insistevano, e forse tuttora insistono, ad appellarti “sig. Colombo”).
Di questi 31 anni alla guida del Movimento per la Vita Lodigiano, solo pochissimi ricordano la tua elezione, in quanto molti sono arrivati dopo, ed un discreto numero da poco tempo (e per fortuna!). Largo ai “giovani”, come hai sempre detto!
In questi lunghi anni, solo a livello di traslochi, hai visto spostarsi il CAV ed il Movimento da via Gorini (presso la Fondazione Clerici), a via Volturno, presso l’asilo, a via san Giacomo (Centro san Giacomo), per tornare infine in via Gorini, presso le Figlie dell’Oratorio. Ed ogni volta abbiamo migliorato spazi ed incrementato attività, cercando anche di migliorare la qualità dell’assistenza.
Abbiamo ottenuto il monumento al Cimitero Maggiore, quello per i bimbi non nati, ... da pochissimo anche uno sportello presso l’Ospedale (anche questo un sogno…). Abbiamo organizzato convegni (ricordiamo solo quello dei giovani del MpV e quello con Migliori alla Casa della Gioventù), il concorso “Rina Bonomi”, e tante altre iniziative… E come non ricordare tutte le vite salvate, il cui valore non ha misura?
Insomma, una quantità di vittorie che non ha uguali, e tutto GRATIS (o quasi), nel senso che spesso ci hai messo dei soldi tu, mentre la tua paga sono state soltanto le soddisfazioni da esse derivate!
Bene, in coda a questa breve sintesi, vorremmo che accettassi il nostro ringraziamento, non dimentichi della tua grande bontà (hai vinto anche un premio in merito), della tua umanità e capacità di conciliazione delle “controversie”, qualche volta nate al nostro interno, come del resto in tutte le realtà, comprese quelle del volontariato.
Certi del tuo supporto anche in futuro, che ci hai più volte garantito, ti abbracciamo affettuosamente.
Nella foto, da sinistra: Ida Pelagalli, Tiziana Palazzini, Rita Scola, Gabriella Carioni, Gianluca Tiranti, Giusy Lischetti, Angela Polenghi, Gian Carlo Colombo, Paolo Melacarne, Ornella Tansini, Maria D'Amato, Graziella Pizzocheri, Franca Zanotti, Gabriella Bersani, Lucia Vettorello
. . . .
Gian Carlo ha continuato come socio del Movimento negli anni successivi collaborando al passaggio di consegne e occupandosi della rassegna stampa, potendo dedicare tempo a scorrere, nella cronaca locale le notizie che potevano interessare all'Associazione.
Gian Carlo è tornato alla casa del Padre mercoledì 9 marzo 2022.