Giornate e feste
La nostra associazione, pur essendo molto focalizzata sul servizio diretto alle donne e ai loro neonati, si propone in alcune manifestazioni pubbliche per farsi conoscere e anche per raccogliere offerte.La Giornata per la Vita è la nostra manifestazione più importante. Questa giornata si tiene ogni anno la prima domenica di febbraio a partire dal 1979 con lo scopo di sensibilizzare all’accoglienza della vita e invitare le persone ad essere più consapevoli della gravità dell'aborto, che il contesto culturale, sociale e giuridico vuol fare apparire quasi come un comportamento normale, addirittura l'esercizio di un diritto. Già dalle prime edizioni si scelse la primula come fiore-simbolo. La primula è infatti il primo fiore che sboccia dopo l'inverno. La nostra associazione organizza in tutta la Provincia bancarelle con primule e altri gadget per finanziare la propria attività.
In settembre a Lodi (a parte la sospensione dovuta alla pandemia nel 2020 e 2021) si svolge in Piazza della Vittoria la Giornata del Volontariato, organizzata da CSV Lombardia-Sud, una vetrina di promozione per tutti gli enti del Terzo Settore associati. In tale occasione noi distribuiamo gadgets, pieghevoli e volantini, mostriamo video ed esponiamo manifesti che celebrano la nostra passione per la vita, il nostro affetto per i bambini non-ancora-nati e le loro mamme, specie per quelle più in difficoltà.
Un altro modo bello e anche divertente di farsi conoscere è quello di allestire una Cena Solidale per i simpatizzanti con annessa estrazione di premi e ballo di gruppo.
E` invece riservata a volontarie coraggiose che sfidano il freddo la Bancarella per il fieno di Santa Lucia che si tiene, ovviamente, in prossimità del 13 dicembre. E` molto gradita dai bambini che lasciano la loro offerta, prendono una manciata di fieno (e magari un giochino) fantasticando su cosa succederà nella fatidica notte in cui la Santa entra, come non si sa, in tutte le case a lasciare giochi e dolci ai bambini buoni.
Bambini e mamme hanno bisogno di prodotti per l'igiene e spesso di parafarmaci specifici. Due volte l'anno le volontarie e i volontari del Movimento allestiscono banchetti all'interno delle farmacie chiedendo ai clienti l'acquisto, in favore di bambini e mamme, di un prodotto da banco di largo uso. In febbraio si svolge la "Giornata di Raccolta del Farmaco" in collaborazione con il Banco Farmaceutico. A novembre è la volta della giornata "In Farmacia per i Bambini" in collaborazione con la "Fondazione Rava".