Che cosa facciamo - dedicato alle donne
Carissima,nei nostri Centri Aiuto alla Vita di Lodi, Codogno e Casalpusterlengo la prima e più importante attività consiste nell'ascoltarti, da sola, col tuo compagno o altra persona di tua fiducia, come preferisci.
Contatta le nostre volontarie ai numeri indicati in questa pagina.
Se sei in difficoltà per una nuova gravidanza proveremo a risolvere insieme i problemi, rimuovendo così le possibili cause che ti indurrebbero all'aborto. Noi riceviamo a colloquio tante donne e non giudichiamo nessuno: sappiamo che ci sono difficoltà. A noi interessa solo una cosa: darti una possibilità di scelta vera in modo che tu non ti rovini la vita. Non hai nulla da perdere a fare un tentativo. Magari ci sono possibilità e soluzioni cui non hai ancora pensato.
Carissima,
anche per te, che sei già mamma di un bambino nato da poco le volontarie dei CAV sono pronte ad ascoltare le tue difficoltà e contribuire, per quel che possono, al benessere tuo e del bambino. Ti chiederemo alcuni documenti per capire meglio la situazione.
Tieni bene in mente che non faremo nessuna azione che tu non vuoi e non diremo nulla a nessuno senza il tuo permesso.
Durante il 2023 abbiamo ascoltato 101 nuove mamme che non erano mai venute prima. Nello stesso anno sono nati con l'aiuto del CAV 97 nuovi bambini.
Di norma a tutte le donne in difficoltà col nuovo nato proponiamo un aiuto in beni materiali a vantaggio del bambino: abiti, pannolini, prodotti per l'igiene e la salute, alimentari, accessori (carrozzine, passeggini, lettini, seggioloni, ...). Questi beni sono da noi acquistati (con i soldi di cui dispone il Movimento) o ricevuti in dono da privati o altri enti. Nel corso del 2023 abbiamo fornito mensilmente pannolini e alimenti a 258 bambini fino ai 18 mesi. Abbiamo anche fornito abiti e accessori a 396 bambini fino ai 36 mesi.
Nel corso dei colloqui cerchiamo di capire se hai bisogno di aiuto per:
- ottenere aiuti da parte dello Stato
- metterti in contatto con altre organizzazioni che ti possono aiutare
- interpretare un certificato, una bolletta, un documento che hai ricevuto e che non ti è chiaro
- fare una pratica online
Non solo CAV
Il Movimento per la Vita Lodigiano nelle sue tre sedi non svolge soltanto attività come Centro Aiuto alla Vita: nato come Movimento nel 1981 continua a svolgere attività di testimonianza e sensibilizzazione proponendosi per incontri nelle scuole e nelle parrocchie. In più occasioni abbiamo presentato la nostra attività a ragazzi e ragazze, a genitori o altri gruppi di adulti.La nostra associazione svolge infine attività di raccolta fondi in alcune occasioni specifiche: la Festa del Volontariato, la Giornata per la Vita (prima domenica di febbraio), il Fieno di Santa Lucia (in dicembre).
Il Movimento per la Vita Lodigiano collabora con varie istituzioni: Caritas Diocesana, gli Empori Solidali, i consultori (pubblici e privati), i servizi sociali, le Fondazioni Banco Alimentare e Farmaceutico, la Fondazione Rava e molti altri enti per indirizzare o ricevere le persone secondo le esigenze.